Valdera Musei
inglese
tedesco
francese
spagnolo

Concerto - LA SETE DI IPAZIA

Sabato 8 dicembre alle 22h00, al Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera, sarà presentato il progetto musicale LA SETE DI IPAZIA di Barbara Eramo, Camillo Pace e Antonio Oliveti, un viaggio al Sud attraverso la voce della donne. 
La Puglia, terra di nascita di Barbara e dei suoi musicisti, attraverso le sue forti tradizioni popolari, le sue melodie, le lingue (griko e Arbëreshë) e la sua contemporaneità, è il punto di partenza di un lungo viaggio musicale che tocca diversi paesi del Mediterraneo fino a incontrare culture e musiche d’oltreoceano che evocano le grandi migrazioni partite dall’Europa e dal nostro Sud. Il fil rouge di questo viaggio è lo sguardo femminile che, con la sua visione circolare più spirituale intimamente connessa alla terra, non mortifica il corpo ma ne sottolinea la sacralità. Il nome Ipazia rende omaggio alle poetesse, alle mistiche, alle artiste ribelli o alle donne comuni che attraverso i rituali (come la taranta) l’arte e la cultura, denunciano il potere e il controllo sulle masse, restituendoci la forza e la bellezza del mondo. Composizioni originali si alterneranno a brani celebri. 
Un concerto a cui non mancare per chi ama la buona musica
Barbara Eramo, con la sua voce carismatica, ha un percorso eterogeneo, dagli inizi sanremesi a collaborazioni che spaziano dal canto, al cinema, alla televisione, al teatro, collaborazioni con Nicola Piovani per citarne uno.
INGRESSO GRATUITO