Valdera Musei
inglese
tedesco
francese
spagnolo

Castello dei Vicari

Castello dei Vicari

Il Castello ospita tutto l'anno iniziative specificamente rivolte ai ragazzi, sia facenti parte di scolaresche che di gruppi auto-organizzati.

VISITA GUIDATA

Scuole secondarie 1° e 2° grado
1 ora - € 3 a bambino

La visita segue le vicende del Castello e delle colline pisane dalla preistoria all'epoca contemporanea, prestando particolare attenzione e approfondimento agli albori dell'epoca moderna e agli stati regionali, con un naturale focus sul Granducato di Toscana, che proprio il Castello aveva destinato a sede di Vicariato. Saranno così esaminate le fasi di costruzione e fortificazione della rocca e le funzioni che da lì si espletavano, in particolare per l'amministrazione della giustizia.

A richiesta sono possibili approfondimenti su altri periodi, in particolare per l'incastellamento attorno all'anno mille.

 

Laboratori Didattici - "Arti e Mestieri"

 

L'arte della ceramica invetriata: alla scoperta dei Della Robbia e dell'Araldica

 

Obiettivo

 

Il laboratorio si propone di approfondire e illustrare la tecnica della ceramica invetriata e alcune opere dei Della Robbia.

 

Svolgimento

 

Il laboratorio parte da una breve introduzione agli stemmi (le origini, i significati e le nozioni fondamentali della loro rappresentazione), si focalizza sugli esempi artisticamente più rilevanti: opere della bottega dei Della Robbia e in alcuni casi anche di Maestri di bottega. Sarà l’occasione per illustrare la tecnica della ceramica invetriata, riscoperta nel quattrocento e che ha reso i Della Robbia celebri nel mondo intero.

 

Destinatari

 

Classi della scuola secondaria di primo e secondo grado.

 

Durata: 3 ore

 


Crea il tuo stemma!

 

Obiettivo

 

Il laboratorio illustra le varie tecniche di lavorazione degli stemmi con qualche accenno alla lavorazione della ceramica invetriata.

 

Svolgimento

 

Il laboratorio partirà da una breve descrizione della disciplina dell'araldica (definizione, origine, etimologia) e della sua evoluzione. In seguito verrà spiegata la tecnica della ceramica invetriata e ulteriori altre tecniche (affresco, scolpito, etc.), utilizzate per la lavorazione degli stemmi. A questo punto i bambini potranno creare un proprio stemma disegnandolo e colorandolo, e alla fine della giornata portarselo a casa.

 

Destinatari

 

Scuola dell'infanzia e tutte le classi della scuola primaria.

 

Durata: 2 ore